| Home | Chi siamo | Partners | I nostri servizi | Contatti | Link |

 

 

 

 Avvocato Luca Monticelli

 Brevi note biografiche

 

L’avvocato Luca Monticelli, nato a Reggio Emilia il 3 novembre 1968, si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Parma con 110 e lode ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Reggio Emilia. Dottore di ricerca in diritto penale (Ph.D.), ha vinto una borsa di studio post-dottorale nella stessa materia.
Assegnista di ricerca presso l’Università di Parma, nonché professore in diritto penale presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Parma. Dal 1996 tiene, presso la stessa Università, seminari in diritto penale e in diritto penale comparato.
Già docente presso il Dipartimento di Psicologia (Università di Parma) e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “E. Redenti” dell’Università di Bologna, ha frequentato vari soggiorni di studi, a fini di ricerca, in Cambridge (Inghilterra), Dublino (Irlanda), Edimburgo (Scozia) e Friburgo in Brisgovia (Germania).
E’ membro del comitato di redazione de “L’indice penale”, rivista scientifica delle discipline penalistiche edita dalla Casa editrice CEDAM, fondata dal Prof. Pietro Nuvolone e diretta dal Prof. Alessio Lanzi. Autore di numerosi articoli scientifici nelle discipline penalistiche e in materia di bioetica, è altresì coautore dei seguenti volumi: “L'Uomo del Novecento”, edito da Franco Angeli 2000; “Casi e materiali. Diritto penale. Parte generale”, edito da Giuffrè 2002; “I reati contro la famiglia”, edito da UTET 2006; “L'uomo delle ceramiche. Industrializzazione, società, costumi religiosi nel distretto reggiano-modenese”, edito da Franco Angeli 2006; “I reati societari”, edito da CEDAM 2007; “Problema, tentazione, mistero: la cultura occidentale e la domanda sul male”, edito da Ed. San Lorenzo 2007; “Attuazione dell’art. 1 L. 3.8.2007 n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (d.lgs. 9.4.2008 n. 81”, edito da Legislazione penale-UTET 2009; “Pareri & Atti di diritto penale”, edito da Celt-La Tribuna 2010; “Trattato di diritto penale. Vol. VI. I delitti contro la moralità pubblica, di prostituzione, contro il sentimento per gli animali e contro la famiglia”, edito da UTET 2010; “Enti e responsabilità da reato”, edito da UTET 2010.
Coordinatore del commentario “Leggi complementari al Codice penale. Annotato con la giurisprudenza” (curato da Bricchetti-Cadoppi-Veneziani), edito da Il Sole 24 ore 2008, ha commentato articoli del “Codice penale. Annotato con la giurisprudenza” (a cura di Bricchetti-Cadoppi-Veneziani), edito da Il Sole 24 Ore dal 2006; del “Codice ipertestuale delle successioni e donazioni” (a cura di Bonilini-Confortini), edito da UTET 2007; leggi di diritto penale del lavoro nel “Commentario breve alle leggi penali complementari” (a cura di Palazzo-Paliero), edito da CEDAM 2007, nonché del “Codice ipertestuale della famiglia” (a cura di Bonilini-Confortini), edito da UTET 2009. 
 

 

Quanto pubblicato su questo sito non rappresenta una forma di pubblicità palese od occulta dello studio legale e degli avvocati che lo compongono, vietata dagli artt. 17 e 17-bis del Codice Deontologico Forense, ma puramente informativo e divulgativo delle attività dello studio legale e degli avvocati in generale. Quanto pubblicato intende favorire nuovi contatti fra gli operatori del diritto, facilitando in maniera indiretta anche il pubblico degli utenti. Pertanto, l'attività svolta dallo studio legale e dagli avvocati resta strettamente legata alle disposizioni legislative vigenti in materia.

 

   

 

Avv. Luca Monticelli

COLLABORATORI E PRATICANTI
 
Avv. Giulia Gardani Bologni

Dott.ssa Giorgia Gaioni



 

© 2010 Studio Legale Monticelli

design by marco tagliati